Persone responsabili
Don Pasquale Fioretti
Sacerdote cattolico e missionario
​
Pasquale Fioretti ha lavorato come sacerdote e missionario in Brasile, dove ha incontrato Maria Sinorette Almeida Souza come parte del suo lavoro. L'organizzazione senza scopo di lucro Centro de Integração Pasquale Fioretti, o PAFI in breve , è emersa lì negli anni '90 in collaborazione che è continuata fino ad oggi.
​
In Svizzera Pasquale Fioretti ha lavorato come sacerdote per la popolazione italiana a Bienne, Herisau e Uster fino al pensionamento. Durante questo periodo ha coordinato la cooperazione con il Brasile e raccolto i fondi necessari attraverso donazioni, adozioni a distanza e sponsorizzazioni.
​
L'associazione sostenitrice Associazione Centro PAFI, fondata a questo scopo, continua il suo lavoro fino ad oggi, affinché tutti i progetti realizzati continuino ad esistere. Pasquale Fioretti ora vive nella sua natia Italia, ma presiede l'associazione sostenitrice.
Maria Sinoretta Almeida Souza
insegnante e catechista
​
Maria Sinorette Almeida Souza ha sempre avuto un cuore per i più poveri e ha subito capito che l'istruzione era l'investimento più efficace per il futuro. Ha iniziato a insegnare ai bambini (in aule improvvisate) che vivevano in condizioni precarie in capanne di legno e case di creta e non avevano accesso all'istruzione.
​
In collaborazione con don Pasquale Fioretti sono riusciti ad ampliare la loro attività, dapprima costruendo un centro comunitario dove si potessero anche svolgere le lezioni. In una seconda fase è stato costruito un edificio scolastico con donazioni provenienti da Italia e Svizzera, che ora consente a circa 200 bambini di ricevere un'istruzione di alta qualità.
​
Ad oggi, Maria Sinorette Almeida Souza è la persona di contatto responsabile in loco. Nel corso degli anni ha permesso di realizzare numerosi altri progetti oltre alla scuola attraverso il suo instancabile impegno.
Alessandro Fuso
Insegnante di scuola media e padre di due figlie
​
Alessandro Fuso è entrato in contatto con l'associazione sponsor in Svizzera tramite la madre, ha lavorato insieme a don Pasquale Fioretti come segretaria nella Missione Italiana di Uster.
​
Durante un viaggio in Brasile nel 2004, ha visitato la scuola già costruita ed è rimasto colpito dalla qualità del lavoro educativo. Ha assunto una sponsorizzazione, ha visitato la scuola altre due volte ed è rimasto legato ad essa fino ad oggi.
​
Al rientro in Italia di Pasquale Fioretti dopo il pensionamento, Alessandro Fuso si è dichiarato disponibile a continuare l'opera dell'associazione promotrice. Ha assunto la responsabilità dell'amministrazione e delle finanze nel consiglio dell'associazione e ha mantenuto i contatti con i precedenti sponsor e donatori.
Associazione Centro PAFI
​
Consiglio di amministrazione:
Pasquale Fioretti (Presidente)
Alessandro Fuso (Finanza)
Richard Sägasser (Amministrazione)
Viviana Fuso (pubbliche relazioni)
​
Revisori dei conti:
Matthias Kappeler
Santo Macri
​
Documenti: (in tedesco)
​
statuti dell'associazione
​
esenzione fiscale
​
relazione annuale 2022
​
resoconto annuale 2021-2022
​
bilancio 2022-2023
​
Verbale della riunione del club