PAFI - Scuola
Più di 200 alunni provenienti da ambienti poveri hanno l'opportunità di frequentare un asilo nido, una scuola materna e una scuola primaria, dall'età di quattro anni in poi, creando così una solida base per il loro futuro.
Negli ultimi anni le attività sono state continuamente ampliate grazie ai numerosi donatori e al grande impegno di chi è coinvolto in loco.
La scuola offre quanto segue:
-
Scuola dell'infanzia e primaria
-
200 bambini dai 4 agli 10 anni
-
16 classi in 2 turni (mattina, pomeriggio)
-
1 insegnante + 1 assistente per classe
-
1 pasto caldo al giorno
A causa dell'elevata domanda, la scuola è costantemente al completo. La priorità viene data ai bambini di Burietá stessa. C'è una lista d'attesa per le frazioni circostanti. Tuttavia, a causa dell'alta domanda, spesso è necessario respingere i bambini, che finiscono per frequentare un'altra scuola nel comune di Teolândia.
L'alta domanda è dovuta al fatto che la qualità della scuola supera di gran lunga quella delle scuole circostanti. La direzione della scuola, gli insegnanti e il personale formano una squadra ben coordinata e, oltre a trasmettere conoscenza, pongono un forte accento sugli aspetti etici e morali della convivenza.
Nel 2021, la scuola ha ottenuto un punteggio di 7,0 nella valutazione scolastica nazionale. Questo rappresenta un aumento di 0,5 punti in due anni ed è comparabile al livello di istruzione di una scuola in un paese industrializzato o di una scuola privata in Brasile. La direzione scolastica e gli insegnanti sono molto orgogliosi di questo risultato e stanno facendo il possibile per preparare al meglio gli studenti per la valutazione scolastica di quest'anno.
È degno di nota anche il numero di bambini con diverse disabilità che vengono integrati nelle classi regolari. Quasi 40 bambini soffrono di dislessia, discalculia, ADHD, ADD, autismo, trisomia 21 o altri sintomi, alcuni dei quali compromettono gravemente il processo di apprendimento. L'integrazione di questi bambini richiede uno sforzo enorme e una grande flessibilità da parte del personale scolastico.
Completamento dell'area sportiva coperta
Per il completamento di un'area sportiva e ricreativa coperta per la nostra scuola in Brasile, stiamo cercando sponsor che sarebbero disposti a metterci a disposizione una somma una tantum. La parte principale della costruzione è completata.
Documentazione video del processo di costruzione
Notizie dalla scuola
Settembre 2024
PAFI migliora ancora una volta la qualità scolastica
La scuola PAFI ha raggiunto il risultato di 7,1 punti nell'ultimo test Ideb, segnando così il quinto miglioramento consecutivo nel 2023. L'Indice di Sviluppo dell'Educazione di Base (Ideb) è stato creato nel 2007 per consentire la definizione degli obiettivi di qualità educativa. L'indice va da 0 a 10 ed è lo strumento per monitorare gli obiettivi di qualità per l'istruzione di base, che si è prefissata come obiettivo una media di 6 - un valore che corrisponde a un sistema educativo di alta qualità, comparabile con quello dei paesi sviluppati.
Febbraio 2024
Inaugurazione della Stanza di Supporto per Bisogni Speciali
A causa dell'aumento del numero di studenti con bisogni speciali, è diventato necessario istituire una stanza di supporto adeguatamente attrezzata. Attualmente, circa 40 bambini con dislessia, discalculia, ADHD, disturbo da deficit di attenzione, autismo, sindrome di Down o altri sintomi che influenzano significativamente l'apprendimento frequentano la nostra scuola. Di conseguenza, i docenti hanno recentemente partecipato a vari corsi di formazione in merito.
Settembre 2023
La porta em porta - semeando valores
Sinorette ha visitato le famiglie dei bambini questo settembre come parte del progetto "Di Porta in Porta" per immergersi un po' nella loro vita quotidiana e condividere idee con le famiglie. Sinorette è stata accolta ovunque con grande calore, e le famiglie hanno apprezzato molto questo contatto diretto. Allo stesso tempo, le singole classi si sono mobilitate per visitare i propri compagni a casa loro.
Video: Sinorette visita le famiglie
Ottobre 2023
Festa do esquisito
La "Festa dell'Insolito" si è tenuta per la seconda volta. L'obiettivo è vestirsi nel modo più originale, colorato e stravagante possibile. Al festival sono previste varie attività per le famiglie degli studenti. Ognuno contribuisce a questa celebrazione, che sia preparando una delizia casalinga o esibendosi in uno spettacolo. Per la prima volta, è stato possibile organizzare un evento più ampio sul campo sportivo coperto appena costruito. Ciò aggiungerebbe un ulteriore fascino all'occasione.
Agosto 2023
Alessandro in visita PAFI
Dopo tanto tempo, anche quest'estate Alessandro ha avuto l'opportunità di recarsi a Burietá e condividere idee con i responsabili locali. Il soggiorno è stato ricco di impressioni positive e di rafforzamento della fiducia. Alessandro è stato accolto con grande affetto e ha potuto partecipare attivamente alla vita quotidiana della comunità. Oltre a visitare la scuola e la casa di riposo, ha fatto visita ad ex studenti ed è stato gentilmente invitato dalle famiglie.